venerdì 31 agosto 2007

Aumentiamo un po' la distanza

Mattinata uggiosa... ma esco deciso ad aumentare il chilometraggio: 12,5 km collinari.
Il percorso e sempre tra il paese di Ponti ed il Mincio. Mi sono sentito abbastanza bene anche se ho badato molto a non forzare eccessivamente in modo da rimanere il più possibile in zona aerobica.

Dati:
Percorso: Ponti-Percorso C
Partenza: 31/08/2007 ore 7.00
Distanza: 12,5 km
Tempo: 1:07:31
Passo: 5:24 al Km
Frequenza Cardiaca Media: -
Frequenza Cardiaca Max: -

mercoledì 29 agosto 2007

5km attorno al campo di calcio

Questa era priprio voglia di mettersi addosso le Nike. Giusto 20 giri del complesso sportivo di Ponti (che non facevo da un po') per fare 5km in 26 minuti e mezzo (vergogna!). C'era un'afa indescrivibile, facevo una fatica schifosa a respirare e non ricordavo quanto fosse alienante correre su percorsi circolari specialmente così brevi. Non aggiungo altro... da dimenticare alla svelta.

Dati:
Percorso: Ponti-Percorso circolare campo sportivo
Partenza: 29/08/2007 ore 19.00
Distanza: 5 km
Tempo: 26:35
Passo: 5:19 al Km
Frequenza Cardiaca Media: -
Frequenza Cardiaca Max: -

martedì 28 agosto 2007

Ancora 9 km

Stamattina mi sono alzato di malavoglia ma ho indossato maglietta, bragoncini e Nike per aggregarmi a qualche amico che all'alba di oggi avrebbe fatto una 12 km tra Ponti ed il Mincio.
Io non ne ho fatti 12 perché grazie ad una (graditissima) telefonata mi sono attardato a metà percorso ed ho perso il gruppo. Così ho tagliato e alla fine ho calpestato quasi 9 km in 46 minuti circa. Doccia veloce a casa e viaaaa... in ufficio a Marmirolo!
___________________
Dati:
Partenza: ore 7.00
Distanza: 8,92 km
Tempo: 46:00
Passo: 5:09 al Km
Frequenza Cardiaca Media: 158 bpm
Frequenza Cardiaca Max: 185 bpm

lunedì 20 agosto 2007

Una 9 km per riprendermi

Stamattina mi sono alzato con due pezzi di legno al posto delle gambe. Chiamatemi "gamba di legno"! L'escursione sul Monte Baldo dell'altro ieri si fa ancora sentire, ma stamattina in programma c'è Angelone che viene a Ponti per farsi con me una sgroppata collinare.

Puntuale come sempre alle 9.30 si presenta Angelone in tenuta nero Nike. Partenza molto cauta, ma man mano che si proeguiva sul percorso mi sentivo meglio. C'è anche una questione psicologica... se fossi stato da solo mi sarei fermato sicuramente prima. Invece correre in compagnia ti forza a stare in gruppo e a seguire il precorso programmato.
Bella uscita! Molto meglio di quanto potessi immaginare viste le mie condizioni di partenza.



Dati:


Percorso: Ponti-Percorso Collinare B
Partenza: ore 10.00

Distanza: 9,24 km
Tempo: 52:08
Passo: 5:38 al Km


Frequenza Cardiaca Media: 159 bpm
Frequenza Cardiaca Max: 183 bpm

sabato 18 agosto 2007

L’orso ricompare sul Monte Baldo

Visto che ieri sono arrivato proprio al rifugio Telegrafo sul Monte Baldo mi ha fatto una certa impressione inciampare su questa notizia mentre stavo navigando sul sito delle Prealpi veronesi.
10/07/2007 - L’orso ricompare sul Monte Baldo. I cacciatori sono sicuri di aver visto un giovane esemplare nella valle di Novezza, un alpinista lo ha avvistato presso il rifugio Telegrafo. Segni particolari? Un’enorme macchia bianca visibile sul pelo della spalla sinistra: i crinali e le radure del Monte Baldo sono diventati i luoghi di vagabondaggio prediletti di un cucciolo d’orso che, una ventina di giorni fa, avrebbe abbandonato gli abituali percorsi del parco dell’Adamello per spingersi fino alle montagne veronesi. La presenza del piccolo plantigrado - 80-90 chili indicativi di stazza per un anno e mezzo di età - sarebbe testimoniata (in attesa di conferme ufficiali) dalle segnalazioni - avvenute in due giornate differenti e in due punti distinti del massiccio - effettuate prima al Corpo forestale, comando di Brenzone, e poi alle guardie venatorie della Provincia.

Monte Baldo... tra il Garda ed il cielo

Veramente una bella giornata sul Monte Baldo, spesso non considerato per escursioni interessanti ed invece sempre soprendente.






Monte Baldo... tra il Garda ed il cielo.

Siamo partiti in auto io e Giorgio da Ponti verso le 8.00 e raggiunta Prada di Monte Baldo abbiamo iniziato la nostra camminata con l'intenzione di raggiungere almeno il Rifugio Chierego (1911 m). Dopo un inizio veramente tosto siamo stati in zona rifugio verso le 11.00. Le gambe tenevano... era presto per pranzare perciò abbiamo proseguito e dopo circa un'altra ora di cammino in quota siamo arrivati al Rigugio Telegrafo (2200 m) sopra il quale si trova una Croce che segna una delle vette più alte del Monte Baldo (2218 m).
Siamo rimasti in rifugio per un pranzo a base di brodino, formaggi, wurstel e crauti, patate e naturalmente birra media.
Durante il ritorno con grande sorpresa abbiamo incontrato anche due marmotte.




In tutto circa 2 ore e 45 di cammino all'andata e 2 ore al ritorno per un dislivello di 1200m fatti tutti con una discreta gamba.


Mi è talmente piaciuta questa escursione sia per il panorama veramente unico (si vede il Garda da Sirmione a Limone!!) sia per l'ottima compagnia che mi piacerebbe compiere la cosiddetta Traversata del Monte Baldo da compiersi in tre tappe da Caprino Veronese a Torbole. Vedremo.



Per vedere tutte le foto che ho fatto durante l'escursione fare click quì.

Alcuni riferimenti utili:


La seggiovia Prada
La seggiovia di Prada collega la località Prada a 1000 m fino a 1910 m del monte Baldo.Download PDF (259 KB)


La funivia Malcesine: “Dal lago al cielo in pochi minuti”
La funivia a Malcesine è da sempre attrazione per eccellenza sia per turisti che per residenti. Download PDF (10 KB)


I rifugi del Baldo
Indirizzi e informazioni di tutti i rifugi del Baldo. Download PDF (9,49 KB)

giovedì 16 agosto 2007

Booom!! 79kg!

Ok, ho voluto farmi del male... 79,1kg... contento? NO!

mercoledì 15 agosto 2007

Buon ferragosto a tutti!!!

Ferragosto... in questi giorni di ferie e di bagordi il peso sta andando un po' per conto suo (in salita naturalmente). Stamattina ho avuto anche il cattivo gusto di pesarmi prima della tradizionale grigliata ferragostana, per poi vedere domani mattina qual'è stato il suo "contributo": la bilancia dice 78,4 kg.
In ogni caso...
BUONA FESTA A TUTTI!!

martedì 14 agosto 2007

Uscita improvvisata prima di cena sulle colline di Ponti. Una quasi 10 km in un'ora secca, secca.

Dati:
Percorso: Ponti-Zona Collinare
Partenza: ore 19.00
Distanza: 9,70 km
Tempo: 1:00:03
Passo: 6:11 al Km
Frequenza Cardiaca Media: 153 bpm
Frequenza Cardiaca Max: 171 bpm

lunedì 13 agosto 2007

Uscita in bici con il Nick


Solitamente su questo blog non annoto altre attività sportive se non la corsa, ma questa bella foto valeva la pena pubblicarla. Un bel giretto di 46km in circa un'ora e mezza tra Marengo, Pozzolo, Goito, Soave e Porto Mantovano... da rifare sicuramente.

domenica 12 agosto 2007

Lungo-Lento sul Lungo-Mincio


All'alba delle 10.30 ho raggiunto casa di Angelone per una corsa assieme sul lungo lago di Mantova. Partenza parcheggio della Canottieri Mincio, ciclabile fino a porto Catena, ritorno verso porta Mulina, fino ai giardini belfiore e ritorno alla base.
Il percorso di circa 10,33km lo si può vedere sulla cartina seguendo questo link.

Un bel sole, una bella brezza, l'ottima compagnia dell'eterno Angelone, e la soddispfazione di aver corso per 60 minuti ininterrottamente.

Anche Angelone sul suo Blog (che vale la pena di visitare) ha scritto un bel post su questa mattinata.


PS: Dimenticavo.. ci siamo presi anche un paio di complimenti (che non riporto) da una coppia di ragazze che passava in macchina. Fanno sempre bene al morale di chi fatica...

giovedì 9 agosto 2007

3000m + defaticamento

Oggi avevo poco tempo e onestamente poca voglia..
Mi son messo a fare 3km quasi a manetta (14:10 alla media di 4:43/km) poi mi sono sparato altri 3 km di defaticante. Direi una uscita più per stare in compagnia di amici che per altro.

mercoledì 8 agosto 2007

Rotto quota 78kg!!!

Dopo l'allenamento di ieri sotto il sole battente stamattina con grande soddisfazione la bilancia mi parlava soavemente così:


  • Peso: 77,5 kg
  • Indice Massa Grassa: 15,3 %
  • Indice Massa Corporea (IMC): 23,4

Bella soddisfazione.. però mi riprometto di approfondire i vari indicatori per stabilire qualè lo stato ottimale di forma fisica. Intanto mi gusto il grafico del peso degli ultimi 2 mesi.



martedì 7 agosto 2007

Fondo lento di 12 km

Oggi volevo iniziare l'allenamento di base; un bel fondo lento per aumentare la capacità aerobica. Ma diciamo che il contesto non era favorevolissimo. Intanto col mio amico Luca abbiamo fatto colazione con TRIPPE (!!!) alla sagra di San Gaetano a Ponti e poi con calma (ore 11!) ci siamo portati al ponte di Monzambano per inforcare la pista ciclabile che costeggia il Mincio.


Un sole incredibilmente battente... verso mezzogiorno mi sembrava di percepire qualche avvoltoio che mi girava sulla testa..

L'idea era quella di arrivare a Marengo ma a Pozzolo ci siamo arresi! Tutto sommato non malissimo.

Dati:
Partenza: ore 11.00
Distanza: 12,14 km
Tempo: 1:09:52
Passo: 5:45 al Km
Frequenza Cardiaca Media: 161 bpm
Frequenza Cardiaca Max: 198 bpm

mercoledì 1 agosto 2007

Pazzia chiamata biathlon

Domanica mattina ore 10.00 si presenta puntuale il mio amico Angelo per una sgambata in bici.

L'Angelone nazionale mi si presenta con una cartina... una mappa insomma.


Si tratta del percorso per bici della gara di triathlon che si svolge annualmente a Peschiera del Garda. 40 Km giusti giusti... e fin quì anche, anche... ma l'elevazione del percorso è devastante.


Partenza da Ponti sul Mincio, ma già alla salita di Olfino mi sembrava di morire. A denti stretti sono stato a ruota di Angelo.. poi verso la fine ho accusato vermente la stanchezza. Ma non è finita quì.. perchè i due galli hanno voluto al rientro fare un veloce cambio di scarpe e proseguire per una 8 km di corsa.

Alla fine ho ringraziato Angelone per essermi venuto a trovare e per avermi fatto provare questa esperienza sportiva e l'ho invitato a tornare... L'ANNO PROSSIMO PERO' !!!



keyword

correre, jogging, running, podismo, podistica, podista, atletica, amatore
 
Clicky Web Analytics