domenica 26 ottobre 2008

Roverbella-Monzambano: 20km

Incastrare lavoro, famiglia, amici e sport sta diventando per me sempre più difficile ed è così che è nata questa domenica dove sono riuscito, con numeri di alta acrobazia, ad incastrare tutto: un sabato sera con amici particolarmente "intenso", una domenica mattina con Donata e i miei bimbi, pranzo dai suoceri a Roverbella e.. ritorno a casa A PIEDI!!

image E' nata così questa piccola impresa: per necessità!

Così finito il pranzo dai suoceri, che anche nella più classica della letteratura non è mai troppo leggero, metre tutti sono a nann faccio trascorrere quel paio d'ore per completare la digestione (credevo io...) e cominciare a tornarmene verso le mie colline, verso casa.. di corsa. Avevo già studiato il percorso su google e fatto qualche sopralluogo sommario ma non ci avevo mai provato.

Avevo in macchina con me la mia borsa con tutto il necessario: abbigliamento sportivo e scarpe nuove!

Ore 16.08: saluto suoceri, moglie e bimbi e parto per questa piccola avventura. Si tratta anche del primo test sul campo delle scarpe nuove e questo mi incuriosisce molto. Un senso di pesantezza mi accompagna comunque per un primo tratto di strada.. ('azz.. quel tacchino arrosto!!).

Arrivato a Pozzolo trovo giusto la strada per imboccare la ciclabile che costeggia il fiume Mincio che, in risalita, mi porterò giusto sotto casa.

Antusiasta, tengo un passa lento ma costante. Le mie nuove SAUCONY sono ok, anche se non ho una sensazione particolare: non morbidissime ma nemmeno dure, reattive piuttosto. Abbastanza comode, si. Nelle gambe sento ancora un briciolo di stanchezza della mezza di Bedizzole e i tendini d'achille sono silenti ma in agguato.

Il paesaggio è naturalisticamente fenomenale. Davanti a me il fiume che risale la valle del Mincio passando per castelli medioevali e anntiche cascine. E così sul far del tramonto arrivo a Borghetto, uno dei borghi antichi più belli d'Italia. Lo sttraverso veloce.. ma quanti turisti!

poco dopo, tutto d'un tratto, ecco il castello di Valleggio sul Mincio, meraviglioso. Mi sembra di essere un pellegrino come quelli che nel medioevo partivano dalla Francia a piedi per arrivare in San Pietro a Roma.

Ora però il buio scende veloce e in men che non si dica mi trovo in pieno tramonto. Monzambano è lontana.. vuoi vedere che ritrovo presto nel puoi pià scuro? Il pensiero non è nemmeno terminato che il sole sparisce dietro le prime colline moreniche.

imageAccellero il passo anche se la lenta salita un po' si fa sentire e il tendine d'Achille destro comincia a lamentarsi. Via, via.. veloce. Sono nel buoi più completo e vedo soltanto qualche lumicino di cascine lontane.

Ecco laggù il castello di Monzambano..  non è lontano. Un quarto d'ora e ci sono.

Squilla il cellulare (lo portavo al braccio ed era l'unico collegamento con la cività!). E' Donata! Come stai? Sei vivo? Ti aspetto a Monzambano!

TUTTO OK ARRIVO!

Eccoli.. Donata e i miei bambini.. i miei grandi tifosi. Stupenda esperienza.

Passo ai tecnicismi: 20 km e 220 m in 2:13:20 alla media di 6:36 / Km. Ma è solo un dettaglio...

13 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Bell'impresa, anche perchè gestire tutto è sempre difficile per tutti...quindi sempre inno alla gioia a chi trova una soluzione geniale.

Daniele Uboldi ha detto...

Bella passeggiata e grande nel ritagliarti un po di spazio da dedicare alla corsa.

Master ha detto...

Grande impresa Claudio, e che bei posti!
Anch'io ci proverò un giorno, devo solo scegliere se fare la Salaria o la Tiberina!! :(

;)

Anonimo ha detto...

Bravo Claudio, anch'io a volte sono nella stessa situazione, e non è facile.
Le foto mi fanno venire alla mente la Maratona del Custoza, bellissima gara, organizzata da veri prof. e che ripeterò sicuramente.
Ciao

franchino ha detto...

Bravo, hai ottimizzati i tempi correndo il ritorno a casa. Il problema è che il pranzo dei suoceri esula da qualsiasi cognizione sui tempi di digeribilità!
Ti invidio per i posti meravigliosi in cui hai corso!

Ciao!

MauroB2R ha detto...

Bravo Claudio, complimenti per l'impresa!! Ci mancavno tanto i tuoi post!!!

Anonimo ha detto...

Bentornato! e complimenti!! Io oggi ho corso per il secondo anno di fila una 6 km non agonistica nel mio paese: 29.40 per 6,2 km.. era il 25o anniversario e la società ha invitato alcuni runners professionisti.. comunque mi sono difeso con un 26o posto su circa 500 partecipanti (chiaro, non tutti correvano, c'erano pure mamme e bimbi)..però sono arrivato credo primo o secondo dei non tesserati!!

Alvin ha detto...

Foto troppo nitide..si vede che andavi piano!!! ma non dovevi fare il lunghissimo con Michele e Jack a Poejan? ah si giusto..la famiglia!
Se consideri che 4 ore prima avevi mangiato come un lupo..hai fatto una bella corsetta!

AironAngel ha detto...

Bravo claudione, dal punto di vista degli incastri sei un mago... prima o poi ci vediamo per una corsetta insieme... buona giornata.
auz

fra ha detto...

Non sai quanto t'invidio...hai la possibilità di praticare questo sport che io sto iniziando e imparando ad amare in posti stupendi o comunque adatti per questo sport....io ,abitando in un piccolo paesino del casertano dove le stradine tipo sentieri sui quali poter corerre sono davvero poche,sono costretto a correre in pista o per strada facendo molta attenzione alle macchine!

aledentista ha detto...

Ciao Claudio , ma allora dove sei finito , ma non eri a Povegliano ieri ??? A presto .

Anonimo ha detto...

Come al solito mi dimentico di firmare i messaggi (tra l'altro anonimi!!)..Sono Efisio...che nostalgia il borghetto!! giorni fantastici quelli a Valeggio e dintorni.. dicesi vacanza alternativa..
Volevo avvisare te e chi fosse interessato, che a partire da fine marzo venire in Sardegna con Ryanair costa come una scatoletta di tonno in offerta!!!! Per Alghero e Cagliari ci sono voli con mezza Italia (Brescia, Treviso, Cuneo, Forlì, ecc.).... Ancora saluti. Efisio

Claudio72 ha detto...

Mannoooo ragazzi! Questa era Domenica 26 Ottobre. Sto arrancando per cercare di recuperere la cronaca nel blog. Domenica scorsa ero a Povegliano e mi son fatto 30 km.. TUTTI!


keyword

correre, jogging, running, podismo, podistica, podista, atletica, amatore
 
Clicky Web Analytics