giovedì 12 luglio 2007

Fa jogging con iPod sotto temporale: ferito

Riprendo pari, pari dal Corriere della Sera online.

Il corrierone titola:

«Non fate jogging con l'iPod se c'è un temporale: rischio di ustioni»
Un uomo di 37 anni colpito da un fulmine nel 2005 a Vancouver. Un altro caso all'inizio di luglio a Castle Rock, in Colorado. Allarme anche per qualsiasi dispositivo elettronico durante tempeste.

VANCOUVER - Chi fa jogging ascoltando l'iPod e si accorge che sta arrivando un temporale, stia attento. O meglio: si tolga l'iPod. O meglio ancora: smetta di fare jogging e vada a ripararsi. Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma è il consiglio di un gruppo di medici del General Hospital di Vancouver (Canada), che hanno studiato il caso di un uomo di 37 anni colpito nel 2005 da un fulmine mentre correva indossando un iPod. L'uomo è rimasto bruciato sul petto, sul collo e sul viso, ha avuto la mandibola fratturata in quattro punti, la rottura dei timpani e le giunture della mascella spostate, probabilmente a causa della contrazione muscolare provocata dalla corrente elettrica che, secondo i medici, è corsa lungo i fili e le cuffie dell'iPod. A due anni di distanza, il jogger ha recuperato meno della metà dell'udito. Un altro caso è avvenuto all'inizio di luglio a Castle Rock, in Colorado■ Guarda le foto

ATTENZIONE - «Nonostante l'uso di un dispositivo come l'iPod non aumenti necessariamente la possibilità di essere colpiti da un fulmine - affermano in una lettera al «New England Journal of Medicine» i medici Eric Heffernan, Peter Munk e Luck Louis - nel caso in questione abbiamo accertato che il metallo a contatto con il sudore ha condotto la corrente alla testa del paziente». Il Servizio meteorologico nazionale canadese ha stimato che le possibilità che una persona sia colpita da un fulmine sono una su 5 mila. Molto basse, dunque: se però succede, la presenza di un'iPod o di un qualsiasi altro tipo di auricolare non fa che esporre il soggetto a questo tipo di conseguenze.

Guarda il servizio video

Nessun commento:


keyword

correre, jogging, running, podismo, podistica, podista, atletica, amatore
 
Clicky Web Analytics