domenica 28 ottobre 2007

La mia prima maratonina in 1:58:21

Non ci credo ancora ma stamattina, domenica, ho corso la mia prima mezza maratona!!! Mi sono aggregato a Giorgio e al Pippo per partecipare alla Camminata delle Valli di Curtatone con partenza da Buscoldo che ha ospitato per la 32^ volta la propria corsa non competitiva.



Dal 1975, il Gruppo Podistico Buscoldo ha portato avanti questa corsa che ha visto partecipare oggi circa un migliaio di atleti. A disposizione tre percorsi di 6, 12 (più vicini ai 13) e 21 km interamente immersi nella classica campagna mantovana fatta di campi a perdita d’occhio, di aziende agricole e piccoli borghi.

Non ero assolutamente preparato tanto che ieri prima ho fatto un bello sprint sui 5km al mattino e circa 50 vasche a nuoto nel pomeriggio! Solo ieri sera, al telefono con Giorgio, mi sono detto... "Vengo anch'io!".



Ritrovo ore 8.00 a Buscoldo. Sono partito psicologicamente "frenato": ero convinto che le attività di ieri (corsa+nuoto) mi avrebbero notevolmente condizionato perciò mi sono fatto un piano di corsa che vedeva una media di 5:30/km e me lo sono scritto sulla mano.


Ho fatto quasi tutta la gara a fianco del Pippo con la unica preoccupazione di "gestirmi" e di provare ad arrivare sotto le due ore. Verso il 18° chilometro ho visto che l'obiettivo delle 2 ore era a richio, ho lasciato il Pippo e ho messo il turbo.

Ho chiuso con soddisfazione immensa in 1:58:21 arrivando 70° assoluto.


Ecco la progressione:



Cacchio! Veramente, veramente non mi sembra vero... a rischio di sembrare uno sbruffone mi è sembrata anche più semplice di quanto non pensassi.

Avevo sempre il cardiofrequenzimetro sott'occhio. Credo che il segreto sia stato quello di cercare il più possibile di rimanere vicino alla soglia aerobica che per me è a 160 bpm circa.

E adesso? mi devo porre un altro obiettivo!!!


___________________
Dati:
Percorso: Mezza maratona "Camminada delle Valli" di Curtatone
Partenza: 28/10/07 ore 8.30
Distanza: 21,00 km
Tempo: 1:58:21
Passo: 5:38 al Km
Frequenza Cardiaca Media: 161 bpm
Frequenza Cardiaca Max: 185 bpm

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti!
Chi ben comincia è a metà dell'opera!

Claudio72 ha detto...

Se mezza maratona è metà dell'opera... l'opera intera è una vera maratona!

Giulyrun ha detto...

Ma dai i tempi segnati sulla mano!!!!!!
Comunque vedrai se ti alleni con continuità (non ne'ho visto molto ultimamente, sempre in vacanza) vedrai tempi nettamente inferiori e sarai pronto, con un salto unico, per la Maratona.

giulyrun

Claudio72 ha detto...

eh lo so beate vacanze! Devo trovare un piano di allenamento per trovare continuità, altrimenti mi concedo troppe deroghe!


keyword

correre, jogging, running, podismo, podistica, podista, atletica, amatore
 
Clicky Web Analytics