mercoledì 22 ottobre 2008

SAUCONY PROGRID TRIGON 5 Guide

imageMi reco in serata al negozio KMSPORT di Bussolengo (VR) con l'idea precisa di acquistare le ASICS NIMBUS 10. Entro in negozio chiedo le prime informazioni e i due addetti mi cominciano a guardare la camminata.. poi, un po' incuriositi, mi fanno correre qualche minuto sul tapis roulant. Li sento borbottare come due chirurghi al capezzale di un malato terminale.. volevo suggerirgli: "Amputiamo?" Mah..

Mi chiedono se gli ho portato le mie attuali scarpe. A quel punto apro lo zainetto e mostro le mie ASICS LANDRETH 4 che tanto in questo periodo mi hanno fatto soffrire. I due si consultano e continuano a borbottare. Stanno ad osservare quelle scarpe per quasi 5 minuti. Se l'avessi saputo le avrei pulite meglio!

La sentenza: "Ma tu hai una bellissimo passo davvero, complimenti. Sei tendenzialmente neutro. Però hai una falcata che tendenzialmente, durante la corsa, mette un piede quasi sulla stessa linea dell'altro. Estremizzando è come se stessi correndo su una fune.". Dottore, ho un futuro in un circo?

"vedi la tua vecchia scarpa? Ha l'interno rovinato peche le gambe sono così vicine che si sfiorano addirittura". Poi a casa controllerò ed effettivamente sia le ASICS Landreth (a sinistra) anche le vecchie Nike Vomero (a destra) sono distrutte nella parte interna proprio appena sotto la caviglia. Cliccare l'immagine per ingrandire.

P1020827bis

P1020831

Stranamente non ci avevo mai fatto caso. Mi spiegano che la tendinite (che vedono subito senza chiedermelo) è dovuta sia alle Landreth che per me sarebbero troppo dure sia alla particolare falcata che richiederebbe una scarpa con il controllo del movimento.

imageMi fanno provare qualche scarpa: Adidas, Nike e... Saucony. Mentre le prime le ho trovate abbastanza anonime queste ultime le ho sentite subito comodissime e questa mezza luna che supporta il movimento del piede è davvero ben percepibile. Convinto! Prezzo? Soltando 149,00 modestissimi eurini.. scontati in 123,00 spero ben investiti. Eccola.. la mia nuova scapra che, a Dio piacendo, mi accompagnerà durante la mia prima maratona: Firenze. Scelta difficilissiama e soffertissima!

Eh non credo che Jack sia arrivato fin quì nella lettura. Mi sa che è svenuto prima. Anzi sta cancellando il mio numero dal suo cellulare. Lo so Jack.. le Nimbus sono bellissime.. (magari mi prendo pure quelle!).

Ecco le mie prime scarpe ultratecniche, comodissime e.. bruttine! Si perchè onestamente la parte che lascia più a desiderare è proprio l'estetica.

P1020834

P1020835

La famiglia cresce.. sono in tre oggi! Da sinistra (per anzianità):

  • Nike Vomero+ acquistate il 3/4/2007 con 681 km percorsi
  • ASICS Landreth 4 acquistate il 3/2/2008 con 670 km sulla suola
  • Saucony Progrid Trigon 5 nuove di zecca.. km 0!

image

Ho molte aspettative su queste scarpe, speriamo non mi deludano. 

SCHEDA TECNICA:

image

SAUCONY PROGRID TRIGON 5 Guide

Intersuola

  • ProGrid visibile sul tallone
  • EVA stampata con inserto a leggera densità differenziata
  • SRC "Impact interface"su tallone e pianta
  • HRC pad sulla pianta
  • Sistema di costruzione E.A.S.

Suola

  • Gomma XT-900 al carbonio sul tallone
  • Canali multipli di flessione

PARTICOLARITA'

  • Plantare Termoformato Ortholite
  • Inserti 3M
  • Tomaia in nylon air mesh con rinforzi in   pelle sintetica
  • Conchiglia di contenimento nel tallone

CATEGORIA A3

  • Appoggio: leggero sostegno
  • Peso: 340 grammi

Profilo atleta:
runner con appoggio neutro o leggerissima pronazione, di corporatura medio/robusta e/o corsa pesante, che necessita di una scarpa più consistente e protettiva oltre che ben ammortizzata e molto reattiva.

 

Scheda di runner's world.

24 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per l'acquisto. Facci sapere come ti trovi ! Certo che le distruggi le scarpe ! Le mie prime Nimbus 7 o 8 non ricordo, con 1000Km sembrano nuove....
Ciao e buone corse !

jackvr ha detto...

Bravo Claudio.... non ti preoccupare, non sono svenuto, solo io non lascerei mai Asics nemmeno me le regalassero le altre... ma è un fatto personale.
Per quanto riguarda la tua scelta, spero tu abbia trovato quanto di meglio ti possa aiutare a Firenze..
Solo non offenderti se non ti chiederò di provarle..

Unknown ha detto...

Saucony potrebbe essere la mia prossima scelta; davvero belle e stanno uscendo molte innovazioni.
Un consiglio, quando sei a Milano e devi fare acquisti fammi un fischio che ti faccio risparmiare qualche euro (in questo caso avresti risparmiato quasi 30 euro, ci usciva l'iscrizione a Firenze!)
CIAO!!

Fat_Stè ha detto...

Per le scarpe prossime (le mie due sono a 775 e 575, quindi la prima è mezza defunta, la seconda tira ancora un paio di mesi al massimo...) non so, io sono innamorato delle Asics, ma sono anche "facile al tradimento" se l'alternativa è valida...
Di sicuro ho scelto il negozio (lo stesso tuo e di Michele)! ;)

Michele ha detto...

Che strano pensavo che fossero A4 come le mie invece pur avendo il supporto antipronazione sono classificate A3 comunque anche io ho appena comprato Saucony , nel mio caso phoenix essendo io pronatore conclamato, e dopo 80 km mi trovo bene sono un pochino più reattive delle asics. Se non vinci a Firenze è solo colpa tua.

Anonimo ha detto...

ottima scelta! io oggi ho comprato le talloniere "NOK SAN" in silicone..23 euri.. le stò provando nelle scarpe e già il tallone "gode"! ringrazio te e gli amici bloggers per gli splendidi consigli..Saluti Efisio

Lucky73 ha detto...

Sono davvero valide, ho degli amici che le hanno e si trovano molto bene.
Io le ho provate, ma le Nimbus IX mi calzavano meglio.

è proprio vero che le scarpe vanno provate e riprovate.

A San Francisco dove ho preso le Nimbus c'era praticamente una pista di atletica dentro il negozio dove potevi tranquillamente correre :-))

Paolino73 ha detto...

Ottima scelta,anche io ho appena comprato un paio di Saucony,le Triumph 5

Frate_tack ha detto...

Paraticamente corri come una modella :-) un piedi innanzi all'altro hahuah potresti andar ein passerella

Claudio72 ha detto...

Speriamo in bene ragazzi! Intanto oggi, saltando la pausa pranzo, sono andato dalla fisioterapista per i cerotti drenanti. Vi racconterò!

Ah Jack, troppo gentile. Appena ci vediamo te le faccio provare. Ok? (hi.. hii..)

Giulyrun ha detto...

@Claudio72
Mi dai qualche notizia, sito e volantino sulla corsa di domenica prossima a Peschiera?

Anonimo ha detto...

uan via di mezzo tra a3 e A4 servirebbe anche a me, però credo che per i miei 65kg l'intersuola risulti troppo rigida.

@claudio: ho lasciato un commento qui http://claudio72.blogspot.com/2008/02/tecarterapia-o-diatermia.html , grazie :)

@giulyrun: trovi una piccola descrizione sul sito umv http://www.umvmarciare.it/index.php?option=com_content&task=view&id=754&Itemid=39

jackvr ha detto...

Ciao Giulyrun. rispondo io al posto di Claudio, che ovviamente è troppo impegnato a pentirsi e a piangere per l'errore che ha fatto nel comprare Saucony.

Veniamo alla corsa di domenica a Peschiera: partenza ufficiale non competiva ore 8:30. Tre percorsi: 5.5; 14 e 21 km tutti molto belli, paesaggisticamente parlando. La 21 è anche ondulata, e onestamente te la consiglio perchè attraversa boschi magici. Premio per gli iscritti a quota intera, (2€), calzini tecnici "km sport", più biscotti per i possessori del buono ristoro. Ore 8 e 45 partenza gara competitiva sul percorso dei 21. Organizza Gruppo Podistico Franke in collaborazione con km sport. Iscrizione gratuita per i competitivi in loco entro le ore 8.

Accorrete numerosi. Non ve ne pentirete...

jack

AironAngel ha detto...

Ciao ragasc, vista la mia condizione splendida posso iscrivermi alla 21 km e farla con lo scooter????? buona zoranta a tutti...olè

Master ha detto...

Le scarpette nuove hanno sempre quel qualcosa di magico quando le indossi, che siano Sauconi piuttosto che Mizuno o Asics!
Non capisco però cme mai non le facciano piu rinforzate in punta, a me si bucano sempre tra l'attaccatura della retina..... cosa che non vedo in quelle tue vecchie.
Sarà che ciò il dito all'insù! :)

Alvin ha detto...

e allora come vanno ste scarpe? dove sei finito? Sabato 15 Novembre Pizza in Zona Vicenza, viene anche Fatdaddy tu e jack venite?

Claudio72 ha detto...

Per fortuna c'è Jack che ormai fa parte della redazione di questo blog.
Sono vivo ragazzi.. scusate l'assenza prolungata!! Domani proverò a recuperare il tempo perduto.
Dai Angelone però!! Mi sei rammollito capperi!

Alvin! Una pizzata sarebbe una figata (ho trovato la rima). Provo a organizzarmi e ti faccio sapere. Domani sento anche Jack.

Mathias ha detto...

ma ad averceli qui commessi che ti analizzano così..ed invece solo scialbe ragazzine (vabbè..non ne sanno di running però sono gnocche!!)

Anonimo ha detto...

Questo blog si è come dire... "bloccato"!! Dove sei, a funghi? com'è andata la VS. gara Peschierese (si dice cosi? mah).. Si batte la fiacca.. stai usando tecniche segrete di preparazione pro-Firenze e non vuoi avvantaggiare i "nemici",eh? Qua tutto ok.. parte la pioggia!! un saluto Efisio

AironAngel ha detto...

SI SI.. rammollito...
sabato 1 h di nuoto peso...
domenica 2h30 di bici montagnosa..

ehehehehe... ci si prepara per lo sci...

auz

MauroB2R ha detto...

Claudiooooooo dove seiiiiiiii?

Claudio72 ha detto...

va bene, va bene, va bene...
vaaaaa beeeeneeeee!!!!
Stasera mi chiudo in casa e aggiorno il blog.
Comunque sono vivo ragazzi.. più vivo che mai!!

Unknown ha detto...

Era ora ! Ma allora vieni a farti una pizza nel vicentino ?

Claudio72 ha detto...

il blog si è mosso!!! E' Vivo!!


keyword

correre, jogging, running, podismo, podistica, podista, atletica, amatore
 
Clicky Web Analytics