E si è conclusa questa mia prima corsa competitiva. Ho chiuso la mezza maratona ufficialmente (realtime) in 1:58:24.
Il tempo ottenuto è sicuramente lontanno da quello sperato ma, detto questo, devo ammettere che l'esperienza è stata veramente esaltante, l'organizzazione quasi perfetta, la compagnia fantastica e il sole stupendo per tutto il weekend!
Devo ancora organizzare foto e video.. lo farò nei prossimi giorni. Adesso mi diverto a dere un po' di voti..
Percorso: 7+
Molto bello, non c'è che dire.. il tramonto sulla laguna è sicuramente d'effetto e anche l'attraversamento di Jesolo con i tanti turisti anche stranieri a fare il tifo rende la corsa sicuramente d'interese.

Località: 8
Jesolo è stata un vera sorpresa. Niente da dire. Bella, pulita, accogliente. Una cittadina di mare che conoscevo o ricordavo poco. Sicuramente da considerare. Spiagge ben organizzate con una bellissima sabbia, hotel moderni e mediamente economici, locali e pub assolutamente molto attraenti per le serate in compagnia.
Obiettivo: 5+
Mancato. Puntavo decisamente verso un 1:55:00 ma le attenuanti sono molte: una settimana di intenso lavoro, il viaggio fino a Jesolo la mattina stessa della gara, il pomeriggio in spiaggia, la corsa in notturna, l'afa eccessiva e (soprattutto) l'inesperienza nella gestione di una gara!
Strategia di gara: 4
Completamente sbagliata. Senza scusanti! Intanto sono arrivato a Jesolo senza aver ancora la coscienza piena dell'obiettivo. Non avevo ancora deciso quale ritmo tenere nè sapevo quale fosse quello alla mia portata.
Sono partito troppo forte: a parte il primo chilometro condizionato dal gruppone in partenza, i chilometri successivi li ho tenuti a 5:15, 5:08, 5:14, 5:15, 5:17. Sono arrivato al 10° chilometro abbastanza tranquillo ma dal 15° in poi ho pagato amaramente questa partenza sprint. Ho stretto i denti fino all'arrivo.. ma che sofferenza!!
Stato Fisico: 7
Prima della gara devo dire che mi sentivo proprio bene.. tranquillo. Tuttavia l'ultimo quarto di gara mi ha veramente stremato. L'afa mi affaticava la respirazione e le gambe non mi seguivano più, si indurivano passo dopo passo. Ma ho tenuto duro. Nel momento di massima crisi, attorno al 17° km, mi ha ripreso Paolone e psicologicamente mi ha dato una scossa, sono ripartito stringendo i denti al massimo e dando veramente tutto quello che era rimasto. All'arrivo ero veramente stremato.. al limite del mancamento. Nella notte però ho recuperato bene e il giorno successivo gli acciacchi si sentivano ma erano sopportabili. I massaggi cinesi sul lettino da spiaggia sono stati provvidenziali.
Mi sono piaciute la sensazione di benessere iniziale e la buona capacità di reazione nel momento di massima crisi. Mi do un discreto dai..
Clima: 10
A parte il caldo e l'umidità durante la gara (grondavo di sudore già al 4° km!!) il lungo weekend ci ha riservato un sole stupendo, un mare bellissimo e una leggera e piacevole brezza. Sono abbronzato abbastanza da sfottere un po' i miei colleghi al lavoro. DIECI!
Compagnia: 10
Innanzitutto devo ringraziare i miei primi tifosi che hanno affrontato questa trasferta con me: Donata, Giovanni e Pietro. E' stata una grandissima soddisfazione vederli in tarda serata vicino al traguardo ad aspettarmi. Il mio Giovanni saltava come una cavalletta dalla felicità: "papà, papà corri!!".
Ma quanti amici si sono uniti in questo gruppo! Ricordo con particolare affetto (in rigoroso ordine sparso) Michele, Annie, Cristiano, Lara, Paolone, Anna, Enzo... e tutti gli altri comunque!
Non posso dimenticare certo la disponibilità di tutti a darmi consigli su come affrontare la gara (grazie Michele, grazie Cristiano). Il supporto morale di Anna (grazie!).
Ma rimane indimenticabile l'arrivo sotto al traguardo in parata con Paolone che prendendomi la mano, l'alzava al cielo e gridava: "questa è la sua prima gara!!"... e la gente giù ad applaudire!! (grazie Paolone)
Sono stato benissimo con tutti questi amici, anche quelli non espressamente citati. Belle le giornate di relax e divertimento post-gara in spiaggia e alla sera...