30° Su e Zo per i Ponti di Venezia
Antipasti
Alici al limone
Sarde in Saòr
Canocie
Gamberetti
Uova di Seppia
e Garusoli al vapore.
Primi Piatti
Risotto col nero
Gnocchi alla Pescatora
Risotto di Mare
Secondi Piatti
Scampo, Gambero, Anguilla, volpina in grigliata
Frittura di calamari, seppioline, scampi, gamberetti e canestrelli
con contorno di
verdure di stagione e insalate miste
per Concludere
Sorbetto
Dolce e Dessert
dalla Cantina
Vino Prosecco, acqua, bibite caffè e liquori
Ecco il tanto atteso resoconto di domenica scorsa a Venezia. Sono partito dal fondo, ma questo pranzo finale alla "Trattoria dalla Clara" a Dolo è stato veramente una bomba. Siamo arrivati in autobus da Venezia alle 14 e ci siamo alzati alle 16.30.. quasi un pranzo da matrimonio. Tutto veramente saporito, fresco e abbondante: MERAVIGLIA!
Ma partiamo dall'inizio...
Partenza ore 6,00 dal bocciodromo di Peschiera d/G. Io e Donata abbiamo raggiunto l'autobus che ci aspettava con tutto il gruppo Franke e tanti amici aggregati, una bel compagnia. Si parte sotto una pioggia battente sperando di trovare un po' di sole in laguna... chissà!
Arrivati in laguna prendiamo il traghetto che ci porta in piazza S. Marco, luogo di ritrovo. Abbastanza pieni ma vivibili: un po' di podisti, un po' di turisti e un po' di Veneziani che passando sotto il nuovo ponte di Calatrava non mancavano di lanciare proteste e lamentele.
Tuttavia il ponte, pur passandoci soltanto sotto ed essendo ancora in costruzione, a me è piaciuto molto. Allego qualche foto scattata col cellulare che sicuramente non rende del tutto l'idea del progetto.
Comunque a Venezia il cielo era grigio ma NON PIOVEVA!!
Arrivati i piazza San Marco ci siamo radunati sotto il gonfiabile della partenza... pronti... VIA!
Giacomo si era portato verso i primi posti già da subito mentre tutti noi in realtà abbiamo fatto una grande cammitata per i vicoli di Venezia.
Il tragitto passava per rioni che di solito non sono meta turistica perciò era come vedere una Venezia strana, nuova, inusuale.
Partiti alle 10.00 da Piazza San Marco, dopo una camminata di 9 km in poco più di due ore siamo arrivati sempre nella stessa piazza con una notizia a sorpresa: Giacomo era ARRIVATO PRIMO!! Grande prestazione tra calle, gradini e turisti... Il tempo ha retto e in qualche tratto ci ha regalato anche qualche traccia di sole.
Poco dopo traghetto di ritorno verso l'autobus che ci aspettava per portarci a pranzo... ma questo ve l'ho già raccontato....
Un grazie al nostro sponsor FRANKE che ha finanziato buona parte di questa bellissima gita veneziana.
3 commenti:
Bel reportage ! Ma il tuo cell che capacità ha ? Impressionante il num di foto.
Bisogna chiedere a Lino Banfi il suo resoconto fotografico.Entro fine sett. dovremmo sapere qualcosa di preciso per le camere a Jesolo
Ciao
Michele
Me la segno sta trattoria ... non si sa mai che passi una volta nella vita da Dolo! Grande Reportage Claudio!
Grazie, Micio. La trattoria la consiglio davvero. Chissà.. un giorno potremmo organizzare un pranzo tra noi podisti "internauti".
Posta un commento