Cross-trainig: Bici!
Ieri, secondo tabella, era la giornata dedicata al cross-training. Dopo il lungo di 24 km era prevista un'uscita defatcante in bici. Così, dopo il lavoro verso le 19.00, ho preso la mia bella (la mia Bianchi) e mi sono fatto circa un'ora e mezza di bici tra Castelnuovo del Garda e Peschiara. Ho corso facendo una serie di "strappi" come se fossero ripetute, anche in salita. Come indica il metodo FIRST, perchè l'allenamento in bici sia utile alla corsa, occorre fare attenzione alla cadenza che deve essere molto elevata (90-100 rpm).
Quest'anno la sto usando veramente poco, la mia bici, proverò ad usare almeno uno dei due giorni dedicati al corss-training alla corsa in bici, l'altro al nuoto. La fortuna comunque di abitare tra le colline moreniche e il lago di Garda porta ad allenarti incrociando panorami meravigliosi come questo.
Comunque, da segnalare, che appena partito da casa incontro i soliti temerari che, come ogni Martedì, si stanno facendo il cosiddetto giro delle tre croci. Presenti: Giacomo (di fresco ritorno dalle vacanze), Michele, Enzo e Luigi (di stanco ritorno dalla sua ultima Skyrace). Eccoli tutti belli impettiti:
Bella uscita. Oggi le gambe sono ancora un po' stanche, ma stasera vorrei comunque provare le ripetute che sono in programma.
Stay tuned!
5 commenti:
Caspita che cross-training ! Complimenti ! Io invece faccio solo 30-40 min. di cyclette a 90 rpm.....
Comincio a pensare che la tabella che segui con 3 run 1 bike 1 swim sia una cosa cazzuta... soprattutto perchè previene infortuni da sovraccarico.
Ma quindi il tuo è un FIRST puro, con tutte le uscite anche non di corsa previste... grande! vedrai che risultati!
Grande Claudio....
Continua così e a Firanze ti dovrò lasciare strada...
jack
@Gianluca: Ma tu fai la cosa giusta! Ieri sera con le ripetute sentivo le gambe un po' rigidine.. avrà esagerato con la bici?
@Gian carlo. Questa, insieme alla grande flessibilità, è sicuramente la parte più positiva del programma. il cross-training comunque porta benefici anche alla corsa ma non insiste sugli stessi gruppi muscolari.
@Daniele. Eh si. FIRST puro. Voglio provare ad osservare il metodo in modo "religioso". Così vedremo i risultati finali!
@Jack. Non ti preoccupare! Mi sa che resterai la lepre del gruppo ancora per molto, molto tempo! Sei il nostro esempio!
Posta un commento